Il Gruppo di Amicizia dell’Unione Interparlamentare Italia-Stati Uniti, che ho l’onore di presiedere, ha incontrato questa sera alla Camera dei Deputati – alla presenza del presidente della delegazione parlamentare italiana della UIP, Pier Ferdinando Casini – il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e il Presidente del Copasir, Lorenzo Guerini. Presenti anche i presidenti della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti, e della Commissione Politiche europee del Senato, Giulio Terzi di Sant’Agata.
Al centro del dibattito la costruzione di una nuova difesa europea e lo stato dei rapporti con gli Stati Uniti. Pur tra sensibilità diverse, in un contesto geopolitico complesso come quello che stiamo vivendo, è emersa una convergenza sulla necessità di investire nella difesa, in modo serio, non solo come strumento di deterrenza, ma anche per rispettare gli impegni presi in ambito Nato.
La politica estera non è un elemento accessorio, ma è la cifra di un Paese. E a conferma delle relazioni bilaterali che da sempre uniscono il nostro Paese agli Stati Uniti, è stata ribadita anche la necessità di rinsaldare l’Alleanza Atlantica. Un legame per noi tutt’ora imprescindibile.