Chi Sono
Bresciana e mamma di Emma. Sono laureata in Giurisprudenza, avvocato e Senatrice di Noi Moderati-Centro Popolare.
In questi anni ho avuto l’onore di essere nominata due volte Ministro della Repubblica. Dal 2008 al 2011 ho guidato il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mentre sono stata Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie dal 2021 al 2022.
La mia esperienza politica però inizia in Consiglio comunale, in particolare a Desenzano (Brescia). Poi, più di recente, sono stata anche consigliere comunale a Milano. Dal 2015 sono Presidente della Comunità del Garda che è la “casa” di tutti i Comuni gardesani, al lavoro ogni giorno per portare le istanze del territorio all’attenzione di Governo e Regioni.
Nel 2024 ho fondato l’associazione Centro Popolare, insieme alle colleghe Mara Carfagna e Giusy Versace, con l’obiettivo di rafforzare l’area moderata, popolare e liberale del Paese, ma anche per dare voce al mondo del civismo, a tanti amministratori locali, associazioni e liste civiche che credono nella buona politica. Centralità della persona e della famiglia, importanza della formazione e del merito, europeismo e atlantismo, sussidiarietà e dialogo con i corpi intermedi: questi i valori che guidano la nostra azione.
In Parlamento attualmente sono membro della Commissione Affari Costituzionali del Senato e componente della Commissione parlamentare per l’indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (Vigilanza Rai) e componente dell’Intergruppo Parlamentare per la Sussidiarietà.
Dal 2023 sono Presidente della Sezione Bilaterale di Amicizia Italia-Stati Uniti dell’Unione InterParlamentare, che ha l’obiettivo di sostenere la democrazia dei Parlamenti e di rinsaldare le relazioni bilaterali tra i Paesi.
Dal 2024, infine, sono Vice Presidente della Sezione Italiana dei “Transatlantic Friends of Israel”.