Presto l’insegnamento alla cittadinanza attiva sarà legge

pdl

Partito in commissione Cultura alla Camera l’esame della proposta di legge a mia prima firma per introdurre nelle scuole primarie e secondarie l’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza attiva. La scuola affianca le famiglie nel periodo più delicato per i giovani studenti e deve pertanto essere al passo con i tempi su tutti quei temi e quelle dinamiche sociali che impattano sulla formazione dei ragazzi.

Oltre ad introdurre l’insegnamento della Costituzione per promuovere comportamenti responsabili e ispirati a legalità, partecipazione e solidarietà, la proposta di legge mira anche ad educare ad un uso responsabile di internet e di tutti gli strumenti digitali con cui i giovani si interfacciano regolarmente. Per questo motivo si è previsto, da un lato, il divieto all’utilizzo dei cellulari in classe e, dall’altro, si mira a sensibilizzare e responsabilizzare gli alunni su tematiche sempre più diffuse come bullismo e cyberbullismo. Il tutto puntando anche sul ruolo fondamentale dell’alternanza scuola-lavoro che dovrà vedere gli studenti impegnati in attività extrascolastiche presso istituzioni e uffici che avranno a loro volta il delicato compito di indirizzarli sul campo alla cittadinanza attiva.

La scuola forma i giovani e li prepara ad affrontare la società, dove contribuisce a introdurli. E’ necessario fornire a tutti gli istituti gli strumenti necessari ad assolvere al meglio a questa funzione. Per questo sono certa che sul provvedimento, un testo di buon senso e al passo con i tempi, ci sarà ampia convergenza da parte di tutte le forze politiche, sperando che l’iter di approvazione sia quanto più rapido possibile.

Sottoscrivi la nostra Newsletter

Per restare in contatto con noi

Condividi questo post con i tuoi amici

Connettiti con Mariastella

Seguimi sui Social